pastori bergamaschiitalianoinglesetedescopastori bergamaschiallevamento pastore bergamasco
allevamento dei lupercali

L'indole

(tratto dallo standard ufficiale E.N.C.I. / F.C.I. n.194)

La funzione del Cane da pastore Bergamasco consiste nella guida e nella custodia del gregge, lavoro in cui il Cane da Pastore Bergamasco evidenzia un comportamento esemplare per attenzione, riflessione ed equilibrio. Le sue capacità di apprendere e di decidere unitamente a moderazione e pazienza ne fanno un ottimo cane da guardia e da compagnia, idoneo agli impegni più svariati, Instaura con l’uomo uno stretto legame. (La funzione originale influenza ancora fortemente il carattere ed il comportamento, che sono quindi ancora molto simili a quellia degli antenati descrittia dallo standard).

esemplare pastore bergamascoesemplare pastore bergamasco

Oggi, grazie alla versatilità ed alla capacità di adattamento possono quindi essere:

ATTENTI GUARDIANI non sono aggressivi ma sanno difendere chi e ciò che viene affidato loro;

OTTIMI LAVORATORI hanno una grande resistenza ed un’ottima capacità di adattamento, sanno essere riflessivi e quindi evitano accuratamente i pericoli sia per se stessi che per chi gli viene affidato.

FEDELI COMPAGNI chiedono solo l’amore del padrone, tutto il resto è secondario e quindi più che di grandi spazi e di abbondante cibo hanno bisogno di sentirsi utili e parte di un ...branco (meglio ancora se di umani affettuosi)

SOCIEVOLI CON TUTTI se non ricevono provocazioni vanno d’accordo con qualsiasi altro animale

PAZIENTI CON I CUCCIOLI (anche quelli umani) amano i cuccioli, di qualsiasi razza, e sono bravi “educatori” oltre ad essere pazienti e garbati anche con anziani e disabili

esemplare pastore bergamascoesemplare pastore bergamasco
allevamento cani
piede

© 2008 Allevamento dei Lupercali - Created by OscarDesign